skip to Main Content
Quando è Il Momento Di Aggiornare Il Tuo Quadro Elettrico?

Quando è il momento di aggiornare il tuo quadro elettrico?

Non puoi vedere il cablaggio elettrico in casa, ma è parte integrante della tua vita quotidiana. Il quadro elettrico dietro le tue pareti è responsabile dell’illuminazione della tua casa, dell’alimentazione del microonde e della stufa elettrica, del funzionamento dell’aria condizionata e molto altro ancora. Quindi, mentre il tuo lavoro elettrico potrebbe essere fuori dalla vista e dalla mente, noterai sicuramente se qualcosa va storto. Ecco perché dovresti prevenire i problemi elettrici prima che inizino valutando il tuo cablaggio e pianificando gli aggiornamenti se il tuo sistema risulta essere danneggiato, obsoleto, pericoloso o comunque non conforme allo standard richiesto per le case moderne.

Come prevenire problemi all’impianto elettrico

Aggiorna cablaggio obsoleto o pericoloso

Ci sono una serie di ragioni per cui il tuo panello elettrico potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Uno dei più importanti e potenzialmente più costosi è se hai un sistema elettrica di cablaggio obsoleto che attraversa la tua casa. Le case costruite negli anni ’70 o prima potevano avere cablaggi in alluminio o, peggio ancora, cablaggi a manopola e tubo, nessuno dei quali era progettato per trasportare la quantità di elettricità necessaria per le famiglie di oggi. Se hai uno di questi sistemi elettrici in casa, potresti essere in grado di aumentare la capacità elettrica della tua casa e migliorarne la sicurezza sostituendo tale infrastruttura con i moderni cavi in ​​rame.

Anche se si dispone di un sistema di cablaggio moderno, problemi elettrici come corrosione o cablaggio danneggiato potrebbero non essere rilevati e peggiorare. Questo è un serio pericolo nascosto nelle tue mura di cui potresti non essere a conoscenza fino a quando non sarà troppo tardi. Potrebbero esserci anche altri pericoli nel tuo lavoro elettrico, come connessioni scadenti nella scatola del circuito, troppe prese su un circuito o una mancanza di messa a terra adeguata. Chiama un elettricista di Elettricista Pisa.

Cerca per una certificazione impianto elettrico

Se il tuo impianto elettrico sembra funzionare bene per ora, ciò non significa che non ci sia motivo di controllarlo. Innanzitutto, i vecchi cablaggi ti mettono a maggior rischio di incendio elettrico, che è un rischio sia per la tua proprietà che per la tua vita. Inoltre, molte agenzie di assicurazione sulla casa non ti emetteranno una copertura o addebiteranno premi aumentati, se ci sono lavori elettrici obsoleti. Anche il vecchio cablaggio potrebbe non essere conforme all’attuale codice edilizio locale del tuo comune. Per questo motivo dovreste chiamare un elettricista professionista.

Valutare correttamente la sicurezza di un sistema elettrico domestico va oltre le capacità della maggior parte dei proprietari di case, per non parlare di eseguire importanti aggiornamenti come il ricablaggio della casa. In caso di dubbi sull’età o sullo stato dei lavori elettrici domestici, chiamare oggi un elettricista di emergenza per consigliarti ed eseguire gli aggiornamenti o le riparazioni elettriche necessari. Chiama Pronto Intervento Elettricista Pisa.