skip to Main Content
Corto Circuito Elettrico

Corto circuito elettrico

Corto circuito – Tipi, cause e prevenzione

Un corto circuito si verifica quando c’è una connessione a bassa resistenza tra due conduttori che forniscono energia elettrica a un circuito. Ciò genererebbe un eccesso di flusso di tensione e causerebbe un flusso eccessivo di corrente nella fonte di alimentazione. L’elettricità fluirà attraverso un percorso “breve” e causerà un corto circuito.

Quali sono i tipi di corto circuito elettrico

1. Normale corto circuito

Questo è quando un filo caldo che trasporta corrente tocca un filo neutro. Quando ciò accade, la resistenza diminuirà istantaneamente e un grande volume di corrente fluirà attraverso un percorso inaspettato. Chiama un elettricista di emergenza.

2.Corto circuito per guasto a terra

Il corto circuito verso terra si verifica quando il filo caldo che trasporta corrente entra in contatto con una parte collegata a terra del sistema elettrico. Può essere una scatola a muro in metallo con messa a terra, un filo di terra nudo o una parte messa a terra di un apparecchio.

Quali sono le principali cause di corto circuito elettrico

Isolamento del cavo del circuito difettoso

Se l’isolamento è danneggiato o vecchio, i fili caldi potrebbero entrare in contatto con il neutro. Ciò causerà un corto circuito. L’età del filo, dei chiodi o delle viti può danneggiare l’isolamento e consentire un cortocircuito. Esiste il rischio che i parassiti rosicchino l’isolamento e espongano anche i conduttori del filo.

Collegamenti dei cavi allentati

Se ci sono collegamenti o collegamenti allentati, consentirà il contatto tra i cavi in ​​tensione e neutri. Se vedi collegamenti dei cavi difettosi, non provare a ripararli da solo e chiama immediatamente un elettricista professionista.

Cablaggio dell’apparecchio difettoso

Se si collega un apparecchio a una presa a muro, il suo cablaggio diventa essenzialmente un’estensione del circuito. Pertanto, se ci sono problemi nel cablaggio dell’apparecchio, diventeranno problemi di circuito. Possono verificarsi corto circuiti nei cavi di alimentazione, nelle spine o all’interno dell’apparecchio. Assicurati di avere una protezione da corto circuito per tutti gli apparecchi.

Come prevenire un corto circuito elettrico

Monitorare punti vendita e elettrodomestici

Ogni presa ha una rete di fili ad essa collegata. Se ci sono cavi difettosi, connessioni della scatola allentate o se la presa ha più di 15-25 anni, potrebbe causare un corto circuito. Fai attenzione ai possibili segni che indicano punti vendita difettosi, che includono:

  • Segni di bruciature sulla presa o odore di bruciato
  • Emissione di scintille dalla presa
  • Ronzio dalla presa

Allo stesso modo, controlla anche gli apparecchi e il loro cablaggio. Il cablaggio difettoso o le crepe nell’apparecchio possono causare un corto circuito. Riparare tali apparecchi o sostituirli del tutto.

Usa meno elettricità durante le tempeste

Un corto circuito causato da un fulmine può essere estremamente pericoloso in quanto l’enorme quantità di elettricità può causare danni. Riduci il consumo elettrico durante un temporale in quanto può aiutare a prevenire i corto circuiti e ridurre i danni in caso di sbalzi di tensione. Chiama Pronto Intervento Elettricista Pisa.