skip to Main Content

Quanto è sicuro uno sbocco senza messa a terra?

Quanto è sicuro uno sbocco senza messa a terra?

Elettricista Pisa Pronto Intervento

In alcuni dei nostri post precedenti, è probabile che i nostri esperti abbiano menzionato la presenza di punti vendita “senza messa a terra” in case ed edifici. Ma cosa rende esattamente negativa una presa senza messa a terra? Sono pericolosi? I nostri elettricisti certificati vengono da voi oggi con le risposte alle vere e importanti domande riguardanti i punti vendita fuori terra!
Gli Elettricisti Pisa Pronto Intervento possono aiutarti a risolvere eventuali problemi elettrici, grandi o piccoli!
Se hai punti vendita fuori terra e hai bisogno di un aggiornamento della presa, contattaci oggi stesso!

CHIAMA 0507917497

Che cosa si qualifica come una presa senza messa a terra?

Le prese senza messa a terra sono facilmente identificabili semplicemente dando un’occhiata alla faccia della presa (dove si inseriscono le cose). In quasi tutte le case moderne dovrebbero esserci tre fori. Due sono le fessure verticali e una tondeggiante situata sotto la coppia di quelle verticali. Questo è un punto di riferimento, che è stato richiesto dagli standard di sicurezza elettrica per tutte le strutture dalla metà degli anni ’60.

Le prese prive di messa a terra sono prive del terzo foro, quello tondeggiante della parte inferiore dove va la spina di terra, in qualche modo evidente.

Perché le prese di messa a terra sono importanti?

Per capire il perché, devi capire cosa fa uno sbocco radicato. Le due fessure verticali rappresentano sia un filo “caldo” che un filo “neutro”. Il filo di terra in una presa con messa a terra si collega alla fessura verticale neutra. Perché la ridondanza? Bene, si comporta come un failsafe, un sistema o un piano che entra in azione nel caso in cui qualcosa vada storto o che sia lì per prevenire un tale evento. Se qualcosa dovesse andare storto con la presa, come un corto, l’elettricità rinnegata viaggia semplicemente in modo sicuro lungo il filo di terra verso il pannello. Senza il filo di terra, quell’elettricità può incanalare materiali, come i tessuti situati vicino alla presa, o una persona molto sfortunata.

CHIAMA 0507917497

Una presa non a terra è pericolosa?

È pericoloso in quanto potrebbe saltare fuori e morderti? No. È pericoloso in quanto aumenta drammaticamente il rischio personale e immobiliare? Si assolutamente. Punti vendita senza messa a terra aumentano la possibilità di:

  • Fuoco elettrico Senza il terreno presente, gli errori che si verificano con la presa di corrente possono causare archi elettrici, scintille e cariche elettriche che possono generare incendi lungo le pareti o su mobili e attrezzature vicini.
  • Dannoso per la salute. Le prese non messe a terra presentano un rischio di shock molto reale per le persone che utilizzano l’elettronica e le apparecchiature collegate alla presa.
  • Perdita di proprietà. I punti vendita non messi a terra possono mettere a corto le attrezzature, rendendo inutili i tuoi elettrodomestici e strumenti preferiti.
  • Cablaggio disordinato. In molte case più vecchie, non è raro trovare una miscela di punti di messa a terra e senza messa a terra. Ciò indica che il lavoro elettrico frammentario è stato fatto in passato e può essere un chiaro segno di gravi problemi elettrici, o può causare molti in futuro.

Abbiamo incontrato alcuni argomenti nel corso degli anni sulla sicurezza di punti vendita non messi a terra. Come se fossero stati usati bene in passato, o come la casa che li ha non sia ancora stata “bruciata”, ecc. Bene, questa è solo la cosa. Ancora.

presa senza messa a terra a Pisa

Elettricista Pisa Pronto Intervento

Non siamo stati investiti da un’auto, ma questo non significa che dovremmo andare a piedi nel centro di un’autostrada trafficata a mezzanotte. Le prese di terra sono diventate uno standard nel codice elettrico per una ragione. Evitano possibili problemi che le case hanno costantemente incontrato in passato. Si tratta di preparazione e prevenzione! Cosi evitate i problemi con la presa senza messa a terra, chiamando Elettricista Pisa, che si occuperà a dettagli per la vostra sicurezza.

Aggiornamento sicuro e cablaggio con Elettricista Pisa H24.

Quindi, per concludere, le prese a terra non sono pericolose? Sì, rappresentano un rischio potenziale molto reale. Preoccupato che tu possa avere punti vendita fuori terra a casa tua o in azienda? Contatta oggi gli esperti elettricisti certificati di Elettricista Pisa Pronto Intervento! Da anni offriamo ai nostri consumatori il meglio della consulenza e dell’assistenza elettrica e la vostra completa soddisfazione e sicurezza sono sempre la nostra priorità assoluta!

Elettricista Pisa si occuperà della presa senza messa a terra. Contattate!!

CHIAMA 0507917497