skip to Main Content

Segnali di un quadro elettrico sovraccaricato

Segnali di un quadro elettrico sovraccaricato

Pronto Intervento Elettricista Pisa

Ogni anno, decine di persone sono ferite a causa di condizioni pericolose create da quadri elettrici difettosi. Con l’avvicinarsi dell’inverno veloce e un numero sempre maggiore di persone che inseriscono riscaldatori di ambienti e accendono i sistemi di riscaldamento, questo è il momento perfetto per verificare in qualche modo che il pannello elettrico funzioni correttamente. Stai attento ai seguenti segnali per imparare hai un quadro elettrico sovraccarico nella tua casa a Pisa.

Interruzioni di corrente

Con questo intendiamo sia interruzioni full-on che cose come interruttori scattati e luci tremolanti. Il tuo quadro elettrico è progettato per gestire solo così tanto, e se i tuoi interruttori si spostano frequentemente, questo potrebbe essere un segnale di sovraccarico. Le tempeste con forti piogge, vento e fulmini possono anche causare un sovraccarico temporaneo dei pannelli.

Scintille

Le scintille quando vai a collegare qualcosa o provengono direttamente dal pannello sono un segno sicuro che qualcosa è seriamente sbagliato nel tuo pannello. Non appena ne vedi uno, accendi l’alimentazione ed esamini il pannello per bruciare odori o indicazioni di fumo. Anche se non ne vedi, chiama un elettricista solo per essere al sicuro.

Surriscaldamento

È naturale che cose come le piastre di commutazione, i coperchi delle prese a muro, i cavi e persino le spine si riscaldino quando la corrente scorre attraverso di loro. Se diventano troppo caldi al tatto, tuttavia, questo è un chiaro segnale che qualcosa non va. Tagliare il potere e contattare un elettricista il più presto possibile.

Suoni Ronzanti

Se riesci a sentire i ronzii provenienti dal tuo quadro elettrico, potrebbe esserci un sovraccarico o potresti aver bisogno di parti usurate da sostituire. Il ronzio può essere un segno di vibrazioni meccaniche o arco elettrico dei contatti. Potrebbe anche provenire dalla striscia bimetallica che fa scattare l’interruttore.

Isolamento sfilacciato o danneggiato

Se il materiale isolante su uno qualsiasi dei cavi è tagliato, danneggiato o rotto, questo può essere un’indicazione di un sovraccarico di corrente elettrica. Non appena si nota questo, sostituire il cablaggio, può essere un grave pericolo di incendio.

Gli incendi elettrici aumentano notevolmente durante l’inverno, quindi ora è il momento perfetto per dare un’occhiata al tuo quadro elettrico e assicurarti che funzioni in sicurezza. E se hai bisogno di manutenzione elettrica a Pisa, chiama oggi Elettricista Pisa.

CHIAMA 0507917497

Elettricista Pisa – Quadro Elettrico Sovraccaricato

quadro elettrico sovraccaricato a Pisa