skip to Main Content

Evitare Cortocircuiti Impianto Elettrico

Evitare Cortocircuiti Impianto Elettrico

Come evitare i cortocircuiti in un impianto elettrico

Evitare cortocircuiti impianto elettrico? I cortocircuiti sono sempre i problemi più comuni che  gli impianti elettrici possono avere. Nel momento in cui questo fenomeno si verifica ma non viene gestito nel modo giusto, può portare conseguenze molto più gravi, come un incendio elettrico. Ma prima di parlare di come evitare un cortocircuito elettrico, proviamo a definire meglio cos’è un cortocircuito e come si genera.

In termini tecnici un cortocircuito è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza prossima a zero. Ciò impone una tensione nulla ai suoi capi e non impone vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati. Di solito, i cortocircuiti si verificano nei vecchi edifici, dove i sistemi elettrici non funzionano in modo corretto per mancanza dei servizi di manutenzione oppure  sono usurati troppo presto. Sfortunatamente, le statistiche confermano che i cortocircuiti sono uno degli incidenti più gravi che possono verificarsi in una casa. Ma come possiamo prevenire ed evitare un cortocircuito? E quali sono i metodi da prendere in considerazione per evitare un fenomeno del genere? Leggi il nostro articolo e scopri di più!

Suggerimenti per prevenire un corto circuito

Tutti gli esperti del settore approvano che avere un impianto elettrico conforme agli standard è una condizione necessaria, ma non sufficiente per vivere in una casa sicura. La ragione di ciò è molto semplice: sebbene l’installazione sia conforme alla legge sulla regolamentazione degli impianti elettrici, dobbiamo prendere in considerazione che i fili e le prese del sistema possono deteriorarsi nel corso degli anni. Pertanto, il nostro primo consiglio è di fare la manutenzione periodica.

Inoltre, se si nota che alcuni cavi sono usurati o se i filamenti sono aperti, è consigliabile sostituirli il prima possibile. Poiché un ulteriore deterioramento del cavo può aumentare il rischio di cortocircuiti. Ovviamente, suggeriamo di fare affidamento su elettricisti esperti e qualificati.

Un altro consiglio per evitare incendi causati da cortocircuiti, è di non sovraccaricare le prese elettriche, evitando così l’uso di adattatori per le prese multiple. Alimentare più dispositivi attraverso una singola presa, può causare il surriscaldamento dei conduttori e causare un cortocircuito. È quindi importante rispettare i limiti del consumo di elettricità scritto sul socket (che di solito sono circa 1500 Watt). Ecco perché  viene consigliato di installare prese multiple piuttosto che adattatori per le prese multiple.

Consigli per elettrodomestici

Un altro consiglio utile per evitare un cortocircuito in casa propria è quello di utilizzare le apparecchiature con le dovute cautele e periodicamente renderle controllate da un tecnico esperto sul campo.

Quando si pulisce un apparecchio, è assolutamente necessario rimuovere preventivamente la spina dalla presa per evitare che il liquido usato per pulirlo, raggiunga la presa e provochi un cortocircuito. Potrebbe sembrare inutile dirlo, ma troppe persone non adottano ancora misure di sicurezza di base per questi lavori di pulizia. Per di più, non lasciare le apparecchiature elettriche sui passaggi e di non posizionare prese o cavi elettrici troppo vicini a tende, coperte o tappeti.

Se si desidera acquistare un nuovo elettrodomestico, prima di comprarlo, è consigliabile verificare che garantisca un elevato grado di efficienza energetica, sicurezza e qualità. A questo proposito, si ricorda che i prodotti venduti sul mercato devono avere il marchio CE, cioè la garanzia di conformità ai requisiti e alle normative in vigore nel territorio dell’Unione Europea.

Per ispezione elettrica rivolgiti sempre agli esperti del settore per garantire a te steso e alla tua famiglia: sicurezza! Pronto Intervento Elettricista Pisa collabora con i migliori esperti del settore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento per evitare i cortocircuiti in un impianto elettrico. Eseguiamo ogni tipo di lavoro sugli impianti elettrici in emergenza oppure programmati su appuntamenti, 24 ore non stop, anche durante le festività e il mese di agosto.

CHIAMA 0507916220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *