skip to Main Content

Cos’è la manutenzione elettrica?

I progressi nella progettazione e nella qualità dei componenti elettrici hanno reso possibile il funzionamento degli impianti elettrici per anni senza problemi evidenti. Mentre meravigliose imprese ingegneristiche, i sistemi elettrici ben progettati possono cullare proprietari ed operatori di edifici in un falso senso di sicurezza, fino al momento in cui il sistema fallisce. È per questo motivo, tra gli altri, che la manutenzione elettrica è una parte così importante delle operazioni di costruzione commerciale.

Manutenzione elettrica 

La manutenzione elettrica copre tutti gli aspetti di test, monitoraggio, fissaggio e sostituzione di elementi di un sistema elettrico.  La manutenzione elettrica copre aree diverse come:

– Comunicazione digitale
– Macchine elettriche
– Generatori
– Idraulica
– Sistemi di illuminazione
– Pneumatica
– Protezione contro le sovratensioni
– Trasformatori.

Con una maggiore dipendenza sia dalla raccolta dei dati che dai macchinari gestiti da software informatici, la manutenzione elettrica è più vitale che mai. Il guasto di un singolo componente nel sistema elettrico può causare lunghi periodi di inattività o perdita di dati.

Manutenzione elettrica preventiva

L’identificazione precoce dei problemi è un aspetto chiave della manutenzione elettrica. Ad esempio, se un generatore di riserva rimane inattivo fino a quando non è necessario, potrebbe non avviarsi a causa di una serie di fattori.
Il vecchio combustibile che ostruisce il filtro del carburante, le batterie di avviamento scariche o gli interruttori di avviamento lasciati nella modalità errata possono impedire una transizione graduale alla potenza di riserva. Questi sono problemi di base, facilmente identificati e affrontati attraverso la manutenzione preventiva.

Una delle principali sfide alla manutenzione elettrica è la natura del cablaggio elettrico. Può essere difficile individuare la posizione di problemi specifici mentre il sistema è integrato nell’edificio. L’imaging termico è diventato sempre più importante nel settore per la sua capacità di identificare i problemi sia con i punti di connessione elettrica sia con il funzionamento delle apparecchiature. Affrontando precocemente tali problemi, la manutenzione elettrica aiuta a ridurre le interruzioni di alimentazione impreviste e protegge le apparecchiature dai danni.

Cos’è la manutenzione elettrica?

È un aspetto delle operazioni di costruzione che nessuna struttura commerciale dovrebbe fare a meno. Mentre le operazioni su larga scala possono avere i propri elettricisti sul personale, strutture più piccole potrebbero trovarle più economicamente redditizie per contrattare con un professionista autorizzato per la manutenzione e la manutenzione programmata.

Pronto Intervento Elettricista Pisa è una società fidata e rinomata che fornisce servizi di riparazione elettrica a Pisa. Siamo specializzati in test elettrici e installazione. 

Per saperne di più su di noi e sui servizi elettrici che offriamo, dai un’occhiata alla nostra pagina dei servizi elettrici o chiamaci al numero 0507917497 per parlare con uno dei nostri collaboratori amichevoli e preparati. In alternativa, puoi richiedere una richiamata e uno dei membri del nostro team ti contatterà.

Chiama 0507917497